Buono Libri web 2023
PROGETTO BUONO LIBRO WEB

Descrizione
CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 951 del 31/07/2023, per la copertura totale o parziale della spesa:
- di acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo
CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie:
- degli studenti residenti nella Regione del Veneto, iscritti e frequentanti, nell’anno scolastico 2023-2024:
- possono accedere al contributo anche le sudentesse e gli studenti che in alternativa alla frequenza della scuola secondaria di 1° o 2° grado si avvalgono dell'istruzione parentale di cui all'art. 23 del D.Lgs. n. 62/2017.
- che hanno il seguente ISEE 2023:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00.
L'importo effettivo del contributo sarà determinato (dalla Regione Veneto) sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.
per il calcolo dell'ISEE ti puoi recare presso uno dei caaf convenzionati con il Comune
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
il richiedente dal 18/09/2023 al 20/10/2023 (ore 12:00 - termine perentorio):
- entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
- va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
- apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
- clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
- clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo, che si ricorda di stampare (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
il richiedente entro le ore 12:00 del 20/10/2023 si reca presso il Comune di residenza dello studente, con la seguente documentazione:
– Copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
- oppure invia al Comune nei modi previsti nelle Istruzioni (raccomandata/e-mail/PEC) la copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
Il Comune dal 18/09/2023 al 08/11/2023:
- recupera la domanda del richiedente
- conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente
- valida ed invia la domanda alla Regione
SE NON POSSIEDI UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ti puoi recare presso:
- il Comune (Biblioteca comunale);
- le Istituzioni scolastiche e formative;
- gli Uffici Regionali per le relazioni con il pubblico (URP)
Documentazione
Scarica:
- le istruzioni per la compilazione della domanda
- la locandina
- il bando

Informazioni
Ufficio Cultura tel 0438-2665 | fax 0438-266590 | mail cultura@comune.san-fior.tv.it
Biblioteca Comunale "Michele Cancian" tel. 0438-266570 | fax 0438-266590 | mail biblioteca@comune.san-fior.tv.it