Comune di San Fior
Piazza Marconi, 2 - 31020 San Fior (TV)

Seguici su

Emergenza Idrica

Pubblicata il 28/03/2023

La grave situazione di crisi idrica che sta colpendo il territorio del Veneto, dovuta anche alla prolungata assenza di pioggia, ha portato alla scelta di emanare un’ordinanza sindacale per regolamentare il consumo di acqua potabile ed individuare le buone pratiche per contenere l'emergenza.
 
Il Sindaco, con ordinanza n. 1 del 28.3.2023, si appella al senso di responsabilità di ciascun cittadino e raccomanda la massima attenzione ad un uso parsimonioso dell'acqua, risorsa sempre più preziosa da utilizzare con la massima cura.
 
L'ordinanza, che sarà valida fino al 31 Agosto, prevede:
  1. il divieto di prelievo e di consumo di acqua derivata dal pubblico acquedotto per i seguenti usi:
  • lavaggio di aree cortilizie e piazzali;
  • lavaggio privato di veicoli a motore (con esclusione degli autolavaggi);
  • gli emungimenti per scopi voluttuari (fontane ornamentali, zampilli, piscine, etc.) (qualora non dotati di dispositivi per il riciclo artificiale dell’acqua).
  1. il divieto di prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per uso extra-domestico ed in particolare per l’irrigazione/innaffiamento di giardini e prati, fatto salvo non venga dimostrato agli organi di vigilanza che si utilizzi l’acqua da fonti indipendenti, quali ad esempio il recupero dell’acqua piovana.
  2. per le aree ortive, il divieto di prelievo dalla rete idrica è invece disposto nella fascia oraria dalle ore 10.00 alle ore 19.00;
  3. i prelievi di acqua dalla rete idrica sono consentiti esclusivamente per normali usi domestici, zootecnici e industriali e comunque per tutte quelle attività regolarmente autorizzate per le quali necessiti l’uso di acqua potabile.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ordinanza regionale.pdf 150.39 KB
Allegato Ogni goccia e preziosa - 12 consigli per i Comuni dalla Provincia.pdf 159.25 KB
Allegato ordinanza del sindaco 1.PDF 506.4 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto