Presentazione del libro ANIMA E DINTORNI 16.04.2019

Pubblicata il 08/04/2019

Comune di San Fior - Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale sono lieti di invitarvi
Martedì 16 aprile 2019, ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale “M. Cancian” - Piazza Marconi, 2 – San Fior TV
alla presentazione del romanzo
Anima e Dintorni di  Roberta Sorgato (Mazzanti Editore)
Ingresso libero

È la sfida difficile, dolorosa, anticonformista di Maria che diventa archetipo della nostra migliore gioventù, nella ricerca della propria affermazione personale e culturale, culminante nel raggiungimento del rispetto per se stessa e per ogni individuo. Sullo sfondo, si avvicendano le passate generazioni, con le loro storie di povertà, guerre, duro lavoro, emigrazione, riscatto. È un patrimonio prezioso di cui la protagonista comprenderà il vero valore solo attraverso l'esperienza dolorosa del conflitto generazionale, di relazioni amorose che trascendono i comuni canoni affettivi, della maternità responsabile, della malattia e della morte, del coinvolgimento personale con la minaccia del terrorismo islamico che colpisce in modo indiscriminato. È uno squarcio di vecchia e nuova migrazione, tra inedite sfide, difficile integrazione e intolleranza. Paure. Dubbi. Incertezze. Domande cui la gente comune cerca di dare una risposta. Sguardo sul mondo attuale, attraverso gli occhi di una giovane donna sempre alla ricerca di libertà, uguaglianza e reciproco rispetto.

Il libro si è classificato 1° al Premio Letterario DISPATRIATI per le opere sulle migrazioni (edizione 2016/2017)

Roberta Sorgato è nata in Belgio, da genitori italiani, vive in provincia di Treviso.
Ex insegnante.
Altre opere pubblicate:
Una storia tutta Pepe (Ed.Tredieci)
All'ombra del castello (Ed.Tredieci)
La casa del padre (Ed. Canova/Tracce)
Cuori nel pozzo (Ed. Marsilio)

Scarica la locandina allegata

Allegato Locandina_Anima e dintorni 16_4_2019.pdf 660.26 KB